3 Letture perfette per una vacanza in Sud Africa

Coronato dalla celebre Table Mountain, rinomata per i magnifici parco giochi, e casa della più grande via del vino al mondo – non mi sorprendo del fatto che moltissimi autori si siano ispirati alla popolazione e ai paesaggi del Sud Africa – Ernest Hemingway, Wilburs Smith e Nadine Gordimer, per citarne alcuni. Ecco la nostra top 3.

Cobra di Deon Meyer (Hodder & Stoughton)

Benny Griessel, assieme al suo team, sta investigando su un massacro avvenuto appena fuori Cape Town, e si ritrovano nel bel mezzo di una cospirazione internazionale con implicazioni devastanti. Le uniche prove rimasta sulla scena sono delle misteriose conchiglie – ognuna con incastonato un serpente sinistro.

L’ultimo libro di Deon Meyer – in parte crime thriller, e in parte poliziesco – rimane uno dei migliori libri di suspence dall’inizio fino alla fine. L’ambientazione e i personaggi sono descritti in modo perfetto, e narrano la ricca bellezza del paese con un rivestimento di malcontento politico che vi lascerà intrigati.

Disgrace di J. M. Coetzee (Vintage)

Ambientato in una tumultuosa e violenta Africa post-Apartheid, un professore universitario, David Lurie, si ritrova coinvolto in un incidente che causa una reazione a catena di eventi che rispecchiano il tema della sciagura.

Coetzee dissemina il romanzo con referenze letterarie decadenti, offrendo un punto di vista dalla mente egocentrica di Lurie. Viscerale e astringente, il romanzo ha ottenuto il premio Booker nel 1999, e non è difficile capire il perché.

 

Approfittate di questi codice sconto Volagratis per risparmiare sul vostro viaggio!

The Power of One di Bryce Courtenay (Penguin)

Ambientato tra il 1930 e il 1950, il romanzo di Courtenay segue le vicende di un bambino di 5 anni, Peekay, del suo passaggio alla vita adulta in un periodo così delicato della storia Sud Africana. Le difficoltà di Peekay contro il razzismo e la razza sono il tema principale del romanzo, ma poi, l’incontro fortunato con un pugile principiante riporta speranza e ambizione nella vita del giovane ragazzo.

Un capolavoro vivido e pieno di colori, che riporta il continente africano in vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *